Festa di compleanno per bambini: cosa serve?

Tutto ciò che serve per organizzare una festa da urlo

0

Il compleanno del tuo bambino si avvicina e non sai ancora come organizzare la festa? Non preoccuparti, in seguito potrai vedere alcuni suggerimenti per organizzare un party unico ed indimenticabile.

Come scegliere la location

Organizzare una festa di compleanno per bambini non è certo un’operazione facile. I bambini sono esigenti e spesso per accontentarli si scelgono grandi location. In questo caso, se disponi di un giardino o di un parco vicino casa, non avrai alcun problema.

Talvolta però la semplicità può essere la soluzione migliore. Ecco perché organizzare un party di compleanno in casa è un’idea da prendere in considerazione. Ovviamente la scelta sarà influenzata dal numero di invitati: se gli amichetti saranno 4 o 5 sarà molto più semplice organizzare la festa in casa.

In alternativa, puoi sempre scegliere una location in alcuni spazi del tuo quartiere, come ad esempio ludoteche, asili privati o librerie.

Cosa serve per organizzare una festa di compleanno per bambini

Una volta scelta la location dove organizzare il party, è il momento di fare una lista con sopra scritto tutto ciò che serve per la festa. In questa fase può essere utile coinvolgere anche il tuo bambino, chiedendogli cosa preferisce e cosa no, in maniera tale da arrivare preparati al giorno del compleanno.

Ci sono però degli elementi che non devono mai mancare in nessuna festa, come ad esempio le tovaglie, i palloncini o le palette da dolce. Gli addobbi e le decorazioni devono essere preparati almeno il giorno prima. Oltre ai palloncini, potrai realizzare anche dei cartoncini colorati da appendere oppure dei festoni.

Non dimenticare infine gli inviti e cerca di non comprarli in cartoleria ma di realizzarli da te. Su internet puoi trovare numerosi modelli, in modo avere idee per realizzare inviti davvero unici.

Il buffet

Solitamente l’interesse principale dei bambini ad una festa è quello di divertirsi e il cibo non è in cima ai loro pensieri. Tuttavia, è comunque opportuno organizzare un buon buffet, con pietanze adatte ad ogni gusto.

Dolci, pizzette, panini, sono tante le idee per un buffet. L’importante però è che tutto sia porzionato in precedenza, in modo da rendere più semplice ai bambini prendere il cibo ed evitare inutili sprechi.

Un discorso a parte merita la torta. Se hai scelto di seguire uno stile semplice, cosa c’è di meglio di una buona torta fatta in casa? In alternativa, se vuoi andare sul sicuro, puoi sempre affidarti a pasticcieri professionisti.

I giochi

Quando si parla di giochi ad una festa di compleanno salta subito in mente l’animatore. Tuttavia, questa figura non sempre è apprezzata da tutti i bambini, ecco perché prima di chiamarne uno, può essere opportuno consultare anche i genitori degli altri invitati per capire se serve o meno l’animazione.

Ad ogni modo, è possibile organizzare anche tantissimi giochi in casa, l’importante è deciderli in anticipo. Ecco alcune idee di gioco:

  • Gioco della sedia: è da sempre un classico di ogni festa. Per organizzarlo servono solo un numero di sedie pari al numero di invitati meno una.
  • Rompi il palloncino: bisogna preparare dei palloncini piccoli, dopodiché bisogna dividere i bambini in due squadre e metterli in fila indiana. A turno, i bambini faranno scoppiare i palloncini e vincerà la squadra che ne farà scoppiare di più.
  • Giochi con la musica: la musica può essere di grande aiuto nel far giocare i bambini. L’esempio di gioco musicale classico è il karaoke, ma ce ne sono anche altri, come ad esempio indovina la canzone.

Qualunque gioco sceglierai, non dimenticare mai di garantire la massima sicurezza. I bambini sono frenetici e per non correre alcun rischio è utile prendere alcuni accorgimenti: chiudi i balconi, fai attenzione alle finestre aperte, agli spigoli ed evita di farli salire le scale.

Un ultimo consiglio: un party su misura del tuo bambino

C’è un ultimo aspetto da considerare nel momento in cui organizzerai la festa: ricorda sempre che l’unico vero obiettivo di quel giorno è rendere felice il tuo bambino. L’intera organizzazione del party deve essere orientata a soddisfare tale obiettivo, motivo per cui è fondamentale coinvolgerlo nelle decisioni.

Lascia una risposta