Organizzare il battesimo: consigli per l’allestimento

Come organizzare un battesimo

0

La nascita di un figlio comporta molti oneri e altrettanti onori.
Se la famiglia di appartenenza è cristiana, uno di questi è sicuramente quello del battesimo.
Il battesimo è infatti uno step fondamentale nella vita delle famiglie cattoliche, che attendono questo momento con molta gioia e con grande intensità.

Per organizzare un battesimo sono necessarie davvero molte attenzioni, in quanto si tratta di una cerimonia vera e propria, per cui il sacramento spesso non è il solo momento della giornata dedicato all’avvenimento, ma è infatti seguito e preceduto da festeggiamenti notevoli.

La prima cosa da fare per organizzare un evento di questo tipo dal successo assicurato e senza dispendio di grande stress è quella di schiarirsi le idee prima di metterle in atto.
Dopo aver deciso in quale periodo dell’anno dell’infante organizzare il grande evento, c’è infatti da scegliere che tenore dare a quest’ultimo.
E da ciò si potrà di conseguenza iniziare a ragionare sulla location per la chiesa e per i festeggiamenti.

La cosa più furba ed elegante da fare è quella di tenere un filone conduttore di tutta la giornata. È bene che questo riguardi sia lo stile, sia il colore degli elementi che verranno posizionati nella chiesa e nel ristorante, nella casa o nel locale prescelto.

Il battesimo parte quando il bambino si sveglia. Tra foto e auguri ricevuti da lui e dai suoi genitori, i festeggiamenti partono al mattino.
Per questo motivo è molto apprezzato che anche la casa del battezzato sia allestita a tema. Bastano pochi accorgimenti per rendere adeguato l’appartamento.
Dei palloncini di un azzurro o di un rosa leggero, di un dorato o di un bianco, con dei nastri ad arricchirli, ben si sposano con la giornata, e possono rappresentare i colori dell’interno evento. A essi si possono abbinare delle decorazioni floreali richieste a un flower designer, indicando a quest’ultimo l’evento al quale sono destinati e i colori prescelti.

Gli stessi palloncini e gli stessi fiori possono essere richiesti per la location nella quale i festeggiamenti avranno luogo, poiché incredibilmente indicati e finemente scelti. Come segnaposto, in più, si può pensare a far stampare dal fotografo designato una grafica che vede la foto del nostro pargoletto con su incisi gli stessi fiori che formano le decorazioni sui tavoli o gli stessi palloncini, decorati coi nastrini di cui sopra.

Lascia una risposta