La festa di Carnevale in Italia

0

Carnevale è una delle feste più sentite dagli italiani. Esso coincide con il giorno precedete l’inizio del periodo di Quaresima. Molti studiosi ritengono che questa festa affondi le radici nei culti pagani. Ancora oggi, infatti, elementi cristiani e riferimenti pagani si intrecciano in una festa colorata e vivace. Ogni città ha il suo carnevale con le sue decorazioni, le sue maschere e i suoi piatti tipici. Ad accomunarle è la presenza dei bambini in maschera, accompagnati dai genitori per le strade della città, le feste in maschera di grandi e piccoli e le sfilate dei carri. Venezia e Viareggio sono le capostipiti nella realizzazione dei carri in maschera che attraggono, ogni anno, migliaia di turisti provenienti da tutta Italia e dall’estero. Tuttavia, ci sono anche altre città dove il carnevale viene festeggiato in maniera molto allegorica e fastosa.

 

I festival in Italia

Carnevale di Viareggio

A Viareggio (Lucca) c’è una tradizione carnevalesca che dura da oltre 135 anni. Nel periodo di Carnevale i carri sfilano per le strade della città, sfoggiando caricature di politici e maschere della tradizione. Questi carri, dalle dimensioni imponenti, sono accompagnati dai canti e balli della folla, in un tumulto di emozioni

Carnevale di Castellamonte

A Castellamonte (Torino) c’è la più antica testimonianza del carnevale, che risale al 1360. In occasione della festa di Carnevale i carri sono accompagnati da 200 attori e da 7 Dame Nere velate, ognuna delle quali rappresenta i 7 rioni della città.

Carnevale di Venezia

Nello scenario di Piazza San Marco si riunisce una folla internazionale che festeggia in maschera il Carnevale per antonomasia. Il Carneale di Venezia è quello più noto nel mondo, per la sua antichità e per l’imponenza dell’evento, i cui preparativi iniziano mesi prima e richiedono una consistente manodopera artistica.

 

Carnevale è soprattutto la festa dei bambini, che indossano le maschere delle diverse città italiane: Pulcinella, Arlecchino, Pantalone, Colombina e tanti altri. La festa è anche l’occasione per indossare i panni di personaggi del cinema come Capitan Uncino, Superman, l’Uomo Ragno, la Fatina di Pinocchio e tanti altri. Festoni, coriandoli e trombette rendono Carnevale la festa più colorata dell’anno e il periodo in cui gli adulti ritornano per un po’ bambini.

Lascia una risposta