Festa di Pasqua, le ricette della tradizione italiana

0

Dopo il periodo di Quaresima, caratterizzato dal digiuno o da eventuali fioretti, arriva il giorno di Pasqua. La festa cristiana viene ricordata con una serie di pietanze, dolci e salate, tipiche di varie regioni italiane. Si tratta di vere perle dell’enogastronomia che vengono preparate nei giorni che precedono la festività e consumate nel giorno di Pasqua o a pasquetta insieme agli amici o in famiglia. La tradizione ha radici antichissime perché questa festa, di tipo religioso, ricorda la Resurrezione di Gesù. Come accade per altre feste, esistono delle varianti dei dolci regionali, che differiscono in base alle singole città.

Le ricette più diffuse

In Italia, il dolce pasquale più diffuso è la colomba pasquale ed è nato negli anni ’30 a Milano. Anche in questo caso esistono due varianti, quella lombarda e quella siciliana. Entrambe rientrano nell’elenco dei prodotti agroalimentari della tradizione italiana. La colomba ricorda molto il panettone ed è realizzata in diverse varianti, nelle varie regioni, mentre quella classica è ricoperta di una glassatura alle mandorle. Un altro dolce pasquale molto famoso è la pastiera napoletana cioè una torta di pasta frolla farcita con un ripieno di ricotta, canditi, zucchero, grano bollito nel latte e uova. In Sicilia, invece, la Pasqua viene festeggiata con un dolce tipico: la cassata. Una torta di pan di spagna farcita di ricotta, pasta reale e canditi.

festa pasqua pastiera

Uova di cioccolato, colombe e…

Nelle varie città italiane, oltre alla colomba, il dolce pasquale per eccellenza è l’uovo di cioccolato che per tradizione va regalato la domenica di Pasqua ad amici e parenti.  Un’altra prelibatezza pasquale è il salame di cioccolato, che viene preparato con gli avanzi dell’uovo di cioccolato. Questa pietanza è consumata soprattutto in Emilia Romagna, a Pasqua. In occasione di questa festa cristiana, in tante località italiane, vengono realizzate altri dolci e rustici dalle radici molto antiche, tra i quali: la zambela romagnola, la pizza di Pasqua di Civitavecchia (Roma), la schiacciata toscana e il tortano dolce di Gaeta (Latina).

Lascia una risposta