Zeppole di San Giuseppe, ricetta del dolce della Festa del papà

0

Il 19 marzo si festeggia San Giuseppe. Poiché l’uomo risulta essere il padre putativo di Gesù, si è deciso di far ricorrere nello stesso giorno anche la Festa del papà. E per quella giornata in Campania si prepara un dolce semplice e delizioso: la zeppola di San Giuseppe.

Zeppole di San Giuseppe

Le zeppole di San Giuseppe sono un dolce tipico della Festa del papà, presente in abbondanza nelle case dei napoletani. Si tratta di pasticcini in pasta Choux grondanti crema pasticcera, posta al loro interno e sulla loro sommità, sulla quale troneggiano un’amarena e dello zucchero al velo. Spesso vengono acquistati in pasticceria, ma altrettanto frequentemente vengono preparati in casa, fritti o al forno.

La ricetta

Ingredienti

  • 150 g di acqua
  • 100 g di burro
  • 150 g di farina
  • Un pizzico di sale
  • 5 uova
  • Crema pasticcera
  • Ciliegie sciroppate
  • Zucchero a velo quanto basta

Procedimento

In una pentola si versano l’acqua, il burro e un pizzico di sale e si porta tutto sul fuoco basso, mescolando finché il burro non sarà totalmente sciolto. Raggiunto il bollore si versa pian piano la farina all’interno della pentola, mescolando con un mestolo di legno per qualche minuto, fino a ottenere un impasto a forma di palla compatto e staccato dalla pentola. Togliendo dal fuoco lo si lascia raffreddare. Divenuto tiepido gli si aggiunge un uovo fino ad amalgamarlo agli altri ingredienti. Ottenuto ciò si passa al successivo fino a inserire tutte e cinque le uova.

A questo punto si versa l’impasto pronto in una sac à poche. Dopo aver rivestito una teglia di carta forno si formano le zeppole con l’aiuto dello strumento. Si fanno due giri lasciando il centro vuoto e avendo cura che ogni dolce abbia spazio sufficiente per crescere in cottura senza attaccarsi all’altro.
Nel forno ventilato e preriscaldato a 200° si cuociono le zeppole per 15 minuti, terminati i quali si abbassa la temperatura di 10 gradi per altri 10 minuti. Spento il forno i pasticcini restano al suo interno per un po’, per poi aprire lo sportello, lasciandolo socchiuso. Se non si segue questo passaggio le zeppole si appiattiscono.
Raffreddatesi potranno essere riempite di crema pasticciera con l’ausilio di una sac à poche, premurandosi di riempire la pasta Choux e sormontarne la superficie con una ciliegia. Il dolce si può completare con una spolverata di zucchero al velo.

 

 

Immagine di copertina: italiancakes.it

Lascia una risposta