Calici di Stelle per l’agosto italiano

0

Calici di Stelle per le cantine di tutto lo Stivale. Il Movimento Turismo del Vino organizza questa manifestazione enogastronomica già da diversi anni ormai, è il 1993 la prima ricorrenza, in tutte le piazze e cantine più antiche d’Italia. Dal 5 al 10 agosto sarà possibile infatti, degustare tutte le delizie delle nostre viti trasformate in ottimi vini da accompagnare alle degustazioni delle pietanze tipiche dei nostri luoghi. In tutta l’Italia, in un itinerario ben definito e accuratamente selezionato dall’Associazione MTV stessa, diverse manifestazioni in nome di Calici di Stelle, faranno sì che chiunque, tra i locali e i turisti, possa apprezzare i prodotti della nostra terra accompagnati da svariate attività e tanta buona musica. Anticipando ed aspettando la tanto attesa Notte di San Lorenzo per “gettare” finalmente un occhio al cielo, tutti gli eventi in programma quest’ anno, saranno accompagnati dalla musica di Domenico Modugno, ed in particolare dalle note di “Nel Blu dipinto di blu”. Le attività saranno tantissime in tutti i luoghi che parteciperanno al programma, dai musei che rimarranno aperti per tutta la notte alla possibilità di visitare i vari osservatori astronomici e poter guardare queste notti stellate tramite i telescopi. In alcuni borghi addirittura saranno messi a disposizione degli occhiali “speciali” che daranno la possibilità a chi li indossa, di poter “vedere” con gli occhi di chi ha bevuto e si è poi messo al volante, per sensibilizzare e far “toccare con mano” i rischi legati al bere inconsapevole dell’alcol. Molte altre saranno le iniziative che accompagneranno queste giornate in tutta Italia, come gli spettacoli, le danze e i laboratori che di luogo in luogo cambiano lo stile ma non il loro fine ultimo: far conoscere e valorizzare il nostro territorio e la cultura e storicità che esistono da sempre.

“Come tutti gli anni Calici di Stelle si riconferma un appuntamento importante per promuovere grandi e piccoli comuni caratterizzati da eccellenze vitivinicole valorizzando i rapporti tra le produzioni enologiche, i territori, l’offerta culturale e l’accoglienza turistica – sottolinea il presidente delle Città del Vino, Pietro Iadanza – ed è un’occasione unica per far conoscere e “assaporare” le tipicità di alcuni tra i luoghi più belli d’Italia invitando residenti, turisti e viaggiatori a vivere i centri storici sotto il cielo stellato di San Lorenzo, ad esempio con aperture prolungate di musei e monumenti, di negozi di prodotti tipici o di artigianato artistico, dei winebar e delle enoteche”

L’Associazione Movimento Turismo del Vino è un ente non profit ed annovera circa 1000 fra le più prestigiose cantine d’Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità.

Lascia una risposta