Festa del papà: come si festeggia nel mondo

Dal Brasile fino alla Thailandia. Come viene celebrata la festa del papà nel mondo, tra tradizioni antiche e moderne.

0

La festa del papà viene festeggiata in Italia il 19 marzo, ma nel mondo le date variano a seconda dei diversi paesi, così come cambia anche il modo di celebrare la festa. Scopriamo insieme quali sono le principali tradizioni in giro per il mondo.

Le date per la celebrazione della festa del papà nel mondo

Nei paesi a maggioranza cattolica la festa del papà viene celebrata il 19 marzo. Oltre all’Italia, anche la Spagna festeggia nel giorno di San Giuseppe. Nel resto del mondo però la festa cade in date differenti. Nei paesi anglosassoni, ad esempio, si celebra nella terza domenica di giugno, mentre in Brasile la seconda domenica di agosto (quest’anno domenica 14 agosto) in onore del padre della Vergine Maria, San Gioacchino. In Cina non c’è una data precisa, anche se ormai si è diffusa l’abitudine di festeggiare secondo la tradizione degli Stati Uniti nella terza domenica di giugno. Stessa situazione anche per alcune regioni amministrative speciali, come ad esempio Hong Kong e Macao. 

In India la festa del papà non è una tradizione, ma è stata “importata” dal mondo occidentale. Anche in questo caso si festeggia nella terza domenica di giugno. Tuttavia, la festa viene celebrata generalmente solo nelle grandi città del paese, come Mumbai, Ahmedabad, Nuova Dehli, Calcutta, Hyderabad, Chennai, Bengaluru, Pune. La popolazione indù del Nepal e quella della valle di Kathmandu festeggia i padri nel giorno di kuse aunsi, che cade alla fine di agosto o all’inizio di settembre, a seconda dell’anno e del calendario lunare. In realtà, il kuse aunsi non è nato con questo scopo, ma le nuove generazioni hanno collegato la celebrazione a quella importata dall’occidente. 

Come si festeggia la festa del papà nel mondo

Oltre a cadere in giorni diversi, la festa del papà viene anche celebrata in maniera differente a seconda delle diverse parti del mondo. In Germania, ad esempio, la festa, che viene chiamata la “Festa degli uomini” viene celebrata da uomini che trascinano carri pieni di cibo e bevande per le città e con dei picnic. In Thailandia la festa del papà, celebrata nel giorno di compleanno dell’attuale re, i bambini sono soliti regalare ai loro papà dei fiori gialli di canna. Il giallo è il colore tradizionale di questa giornata e infatti generalmente si indossa qualcosa con questa tonalità. 

In Brasile è tradizione riunirsi con tutta la famiglia e fare un grande barbecue, conosciuto come churrasco, mentre in Giappone vengono regalati ai propri papà una birra fatta in casa o un bicchiere di champagne. Particolare è invece la celebrazione in Messico, dove ogni anno si organizza una maratona di 21 km, conosciuta anche come la “Carrera Día del Padre 21K Bosque de Tlalpan”, che serve anche a raccogliere fondi per proteggere le foreste. Nei Paesi Bassi, dove la festa del papà viene festeggiata la terza domenica di giugno, i figli sono soliti preparare una colazione da portare a letto ai propri padri. Un’altra tradizione è quella di riunirsi a cena con tutta la famiglia a casa dei nonni, anche se negli ultimi tempi si sta diffondendo sempre più l’abitudine di mangiare fuori. 

Lascia una risposta