Devi organizzare il tuo matrimonio ma sei a corto di idee originali? Niente paura, ci pensiamo noi a fornire alcuni suggerimenti per rendere il proprio evento davvero indimenticabili.
Tableau de mariage e libro delle firme
Con il termine tableau de mariage si intende il tabellone da esporre all’ingresso del locale su cui sono inseriti i nomi degli ospiti e il relativo posto. A prima vista può sembrare un elemento secondario, ma in realtà rappresenta il primo impatto che hanno gli invitati nel locale. Ecco perché bisogna far realizzare un tableau originale, in linea con il tema della cerimonia.
Il tableau de mariage non deve essere confuso con il libro delle firme, il quale può rappresentare un altro elemento da inserire nella propria cerimonia. Si tratta di un vero e proprio libro, in genere rivestito in velluto, in cui gli ospiti possono scrivere le dediche per gli sposi.
Partecipazioni con i pop up
Torniamo un attimo indietro con la preparazione del matrimonio, in particolare al momento della scelta delle partecipazioni. Anche questo elemento infatti può essere personalizzato per stupire gli ospiti. Nello specifico, negli ultimi anni sono molto diffusi i biglietti da nozze con i pop up in 3D. Cartelli tematici Un’altra tendenza diffusa ultimamente consiste nell’applicazione di cartelli a tema da mettere lungo la strada. Si tratta di un’idea innovativa e divertente, ma che può risultare anche molto utile per gli invitati.
Bomboniere matrimonio originali
Quando si parla di matrimonio non si possono non menzionare le bomboniere, il simbolo della cerimonia. Le idee originali inerenti alle bomboniere sono davvero tante, basta solo scegliere tra le diverse opportunità. Si può optare ad esempio per delle candele profumate con un packaging a tema oppure delle bomboniere in tema green, scegliendo quindi delle piccole piantine o anche dei semi da piantare. In alternativa, si possono scegliere anche dei piccoli barattoli di miele o di nutella.
Armocromia
Abbinare i colori in una cerimonia è fondamentale. A tale scopo, può venire in soccorso l’armocromia, la disciplina che si occupa proprio di capire come abbinare le varie tonalità tra loro per dare luogo ad un’atmosfera unica. Nel caso del matrimonio, questa disciplina può essere utile non solo per trovare i colori perfetti delle decorazioni, delle luci o dello stesso tableau de mariage, ma anche degli abiti e del trucco.
Utilizzare app per selfie
Non può esserci un matrimonio senza dei selfie perfetti. Ecco perché un’idea originale potrebbe essere quella di scaricare app create apposta per condividere i selfie fatte sulle cerimonie. Meglio ancora se si scelgono applicazioni che permettono di modificare le foto per renderle più divertenti. Un’altra buona idea potrebbe essere anche quella di procurarsi delle fotocamere istantanee ed esporre le foto degli invitati in un angolino.
Giochi per intrattenere i bambini
Durante l’organizzazione di un matrimonio bisogna sempre ricordarsi di far divertire i bambini, creando innanzitutto delle aree a loro dedicate e dei giochi alternativi. Inoltre, può essere un’ottima idea (non solo per i più piccoli) far realizzare un candy bar, ovvero un angolo personalizzato in cui esporre alcune prelibatezze, come ad esempio i marshmallow, delle caramelle al cioccolato o anche dei popcorn.