Galateo del Natale: dalla tavola ai regali

Tutte le regole da rispettare a Natale secondo il galateo

0

Il Natale è vicino ed è il momento di iniziare a pensare ai vari cenoni di questi giorni. Oltre al cibo da preparare, però, è opportuno conoscere anche tutta una serie di regole del galateo che si devono adottare durante questo periodo. Infatti, durante le feste natalizie si è soliti incontrare amici e parenti che non si vedono da tempo e spesso si vengono a creare situazioni di imbarazzo e di tensione, che però attraverso pochi accorgimenti possono essere evitate. Andiamo a scoprire quindi qual è il galateo natalizio per vivere al meglio le feste.

Inviti per le feste

Per invitare gli ospiti alla propria festa spesso ci si limita a inviare dei messaggini. Questo vale non solo per il Natale, ma in generale per tutte le feste. Tuttavia, sebbene non sia necessario effettuare lunghe lettere, secondo il galateo è opportuno elaborare dei messaggi scritti su misura di chi riceverà l’invito.

Si può comunque utilizzare la tecnologia per questo scopo, ma sono da evitare assolutamente i messaggi standard e copiati dal web. Bisogna quindi mettere in moto la propria fantasia e personalizzare il messaggio per ogni ospiti.

I regali

Non è natale senza regali, ma quando si scelgono i doni è necessario fare attenzione ad una serie di regole. La scelta di un regalo infatti non è mai facile e spesso per evitare prodotti banali ci si indirizza su oggetti sfarzosi, che però possono mettere in imbarazzo chi li riceve. Talvolta invece possono essere apprezzati anche doni molto semplici se fatti con il cuore.

Ad ogni modo, bisogna evitare di presentarsi a mani vuote oppure con regali riciclati. Inoltre è buona regola ringraziare sempre di persona oppure con una telefonata.

Come accogliere gli ospiti secondo il galateo

Dopo aver mandato gli inviti e aver fatto tutti i regali è necessario conoscere una serie di regole per accogliere gli ospiti nel miglior modo possibile. Sebbene spesso il Natale costringe a vedere persone con le quali non si va d’accordo, è opportuno comunque avere in questo periodo la giusta dose di rispetto e di gentilezza.

Nel momento in cui entrano in casa è buona regola prendere loro i cappotti, in modo da farli sentire a proprio agio. Bisogna poi accompagnarli nella stanza dove si svolgerà la festa. Se ci sono anche i bambini, può essere utile dedicare loro una stanza specifica. 

Tavola

Passiamo al momento in cui è necessario mettersi a tavola. La domanda d’obbligo in questo caso è: come apparecchiare? Bisogna partire dal presupposto che la tavola deve essere non solo il luogo in cui si consumano i pasti ma anche dove si vive la festa per gran parte del tempo. Per questo motivo deve essere addobbata ad arte, in modo da creare la giusta atmosfera natalizia. Ecco quindi che è necessario prendere un giusto servizio di piatti e di bicchieri e realizzare una serie di piccole decorazioni. le quali devono necessariamente rispettare i colori di questo periodo (bianco, rosso, verde oppure oro). Inoltre è buona regola non portare i cellulari a tavola. 

Solitamente non è necessario assegnare i posti a tavola, ma se ci sono tanti invitati può essere comunque una buona idea. Tuttavia, bisogna evitare di mettere vicino persone che possono scontrarsi. Inoltre bisogna evitare anche di instaurare conversazioni su temi e argomenti che possono creare polemiche e tensioni.

Per la preparazione del cibo invece è necessario informarsi preliminarmente su eventuali intolleranze a determinate pietanze. Bisogna inoltre evitare di preparare piatti difficili da mangiare e che possono mettere in imbarazzo alcuni ospiti.

Secondo il galateo natalizio vi sono poi alcune regole minori che però è fondamentale rispettare. Ad esempio, il panettone deve essere portato a tavola per intero, per poi tagliarlo in seguito con un coltello, mentre invece il pandoro deve essere già tagliato. Infine, è bene ricordare che anche il pane non va mai tagliato ma spezzato con le mani.

Lascia una risposta