Pasqua 2022: come organizzare una caccia alle uova

Dove nascondere le uova? Bisogna formare squadre o far giocare singolarmente? Scopriamo insieme quali sono le regole per organizzare al meglio la caccia alle uova di Pasqua.

0

Per far trascorrere ai propri piccoli una Pasqua divertente e in allegria ci sono tante idee. Tra queste, una delle più diffuse ultimamente è la caccia alle uova. Scopriamo insieme come organizzarne una. 

Come organizzare una caccia alle uova 

Il gioco delle uova pasquali affonda le sue radici nella tradizione anglosassone e in particolare negli USA. Si tratta di un gioco la cui preparazione richiede impegno, dedizione, ma anche tanta fantasia e creatività. 

Un primo elemento da procurarsi per la realizzazione di una caccia efficace sono ovviamente le uova, che possono essere sia di carta che delle vere e proprie uova di cioccolato. In generale, è meglio indirizzarsi sui uova di carta o in plastica, in modo da inserire gli indizi più facilmente. 

Prima della scelta delle uova però è necessario preparare altri elementi e può essere una buona idea farlo nei giorni precedenti alla Pasqua, in maniera tale da far crescere il desiderio dei più piccoli. A tal proposito, può essere un’ottima soluzione realizzare dei piccoli lavoretti per decorare il percorso della caccia, come potrebbe essere ad esempio un piccolo cestino dove poter inserire gli indizi o gli altri oggetti del gioco. 

Bisogna poi scegliere la location dove far svolgere il gioco. Se il tempo lo consente, la l’idea migliore è quella di giocare all’aria aperta in un giardino. In alternativa, si può effettuare anche in casa, a patto che questa sia abbastanza grande da poter nascondere gli indizi. 

Un’idea molto diffusa nel mondo anglosassone è la caccia alle uova con i palloncini colorati, al cui interno inserire gli indizi. Si tratta di una soluzione adatta soprattutto se i partecipanti sono molto piccoli. In alternativa, si possono anche appendere le uova ad un albero, ma solo se i bambini sono più grandi. In questo caso, cambierebbe anche la natura del gioco: mentre nella versione classica l’obiettivo è cercare le uova, in questo caso si tratta di una gara tra chi riesce a raccoglierne di più. 

Se si sceglie la prima versione del gioco, bisogna ovviamente nascondere per bene le uova. È bene scegliere luoghi sicuri, adatti a garantire la massima sicurezza per i più piccoli. Inoltre, al fine di evitare una competizione troppo alta, è bene posizionare le uova in posti semplici. 

Che la caccia abbia inizio! 

A questo punto, dopo aver preparato tutto il necessario, si può far partire il gioco. Il primo passo da fare è scegliere tra formare squadre o far giocare singolarmente. In questo caso, può essere una buona idea far decidere ai bambini. 

Non ci sono tempistiche alle quali attenersi: si può decidere di procedere fino all’ultima uova oppure si può decidere di smettere nel momento in cui i bambini sono stanchi. Dopo la gara è il momento di dare i premi, che devono essere distribuiti in maniera eguale tra tutti i partecipanti, indipendentemente da chi ha ottenuto più risultati durante la caccia. Al massimo, si potranno premiare i bambini che sono riusciti a prendere più uova con dei regali simbolici, come ad esempio una targhetta colorata. 

Lascia una risposta