Come organizzare una festa a tema LEGO

Tutti i consigli per preparare una festa a tema Lego davvero unica

0

Hanno accompagnato intere generazioni e ancora oggi rappresentano senza dubbio uno dei giochi preferiti dai bambini. Di cosa stiamo parlando? Dei mitici mattoncini della LEGO, l’azienda fondata nel 1932 da Ole Kirk christiansen.

Le costruzioni LEGO appassionano così tanti bambini al punto che molti di loro li scelgono anche come tema per la propria festa di compleanno. Se anche il tuo piccolo ha espresso il desiderio di una festa a tema LEGO ma non sai come prepararla, sei nel posto giusto. 

Gli inviti

Le preparazioni di una festa iniziano sempre con la realizzazione dei biglietti per gli inviti. In questo caso, una buona idea potrebbe essere quella di preparare inviti personalizzati a tema LEGO. È necessario quindi procurarsi dei cartoncini colorati, della colla e delle forbici.

I cartoncini devono essere realizzati seguendo lo stile dei mattoni della LEGO, per cui bisogna decorarli formando dei piccoli cerchi sopra, esattamente come i cerchi presenti sulle costruzioni e che servono ad agganciare i diversi pezzi fra loro.

Su internet inoltre è possibile trovare anche dei biglietti LEGO standard con dimensioni di 10 x 15 cm. Tuttavia, anche in questo caso è bene decorare il biglietto con alcune scritte fatte a mano o a computer. Infine, non bisogna dimenticare di inserire tutte le informazioni relative alla festa.

Le decorazioni

Non è festa senza decorazioni. Nel nostro caso chiaramente gli addobbi devono essere tutti stile LEGO. Anche in questo caso, per trovare palloncini o festoni con questo tema, può essere utile fare un giro tra i diversi siti di acquisto, dove poter trovare ad esempio dei palloncini personalizzati con le facce degli omini della Lego. Si possono anche trovare delle decorazioni specifiche per per la tavola, per i bicchieri e le tovaglie.

Il tavolo e il buffet

Un ulteriore passo da fare consiste nella preparazione del tavolo dove mettere il buffet. A tal proposito, può essere una buona idea decorare una scatola con carta colorata raffigurante i simboli della LEGO e creare una tavola personalizzata con questo tema.

Si possono anche rivestire le bevande con un cartoncino a tema LEGO e creare delle piccole sculture con i mattoncini, dove poter riporre le posate, i tovaglioli e i bicchieri. Per quanto riguarda il buffet, invece, si possono realizzare delle piccole ciotole colorate con intorno dei cartoncini raffiguranti dei mattoni LEGO, dove poter riporre le patatine e i dolci.

I giochi a tema LEGO

I giochi che si possono fare in una festa a tema LEGO sono davvero tanti, partendo ad esempio dalla pignatta, uno dei giochi più amati dai bambini, che consiste nel colpire un contenitore di caramelle con un bastone. Ovviamente, nel nostro caso, la pignatta deve richiamare lo stile LEGO, per cui può essere una buona soluzione realizzarla a forma di mattoncino, decorando poi la scatola utilizzata con il logo. 

Un altro gioco potrebbe essere la caccia al tesoro, molto semplice da organizzare. Basta semplicemente formare delle squadre con a capo due bambini e spargere per la casa diversi indizi relativi al tesoro, che possono essere inseriti all’interno dei mattoncini. 

Infine, può essere divertente anche il memory. È possibile trovare questo gioco specificamente a tema LEGO, ma può essere una buona idea anche realizzarlo a mano. È molto semplice: bisogna stampare delle card e applicare su di esse le immagini degli omini Lego oppure dei mattoncini. Bisogna ricordare, però, di procedere ad una doppia stampa. Al fine di rendere ancora più avvincente il gioco si può creare anche un vero e proprio torneo e dividere i bambini in squadra.

Conclusioni

Abbiamo visto quindi quali sono le principali idee per organizzare una festa in pieno stile LEGO. Tuttavia, è importante ricordare di coinvolgere il proprio piccolo in ogni fase della preparazione, dalla realizzazione degli inviti fino all’allestimento del tavolo. Rendendolo partecipe, infatti, si potranno capire meglio quali sono i suoi desideri e organizzare il party secondo i suoi gusti.

Lascia una risposta